IL SUGHERO NELL'ISOLAMENTO TERMICO

Fra tutti i prodotti utilizzati per l'Isolamento termico, Il SUGHERO riveste un ruolo fondamentale, principe degli isolanti!

E’ possibile trovare sul mercato isolanti con prestazioni fantastiche, ma nessuno ha tutte le caratteristiche insieme ed è NATURALE come il SUGHERO

Noi della Palomar abbiamo potuto constatare nell’arco degli anni (quasi 40!) quali siano stati i benefici ottenuti da chi ha usato questo meraviglioso prodotto per isolare le pareti della propria casa.

ISOLARE UNA PARETE FREDDA SIGNIFICA:

1 RISPARMIO ENERGETICO dovuto al contenimento del calore che non viene più sprecato per riscaldare la parete fredda.
2 SOLUZIONE DEFINITIVA AI PROBLEMI DELL’UMIDITÀ E DELLE MACCHIE PROVOCATE DALLA CONDENSA Applicando il sughero si elimina lo shock termico provocato dal calore irradiato su una parete fredda, questo fenomeno genera il più delle volte umidità che col tempo degenera in muffa, quindi macchie e peggio ancora sgretolamento dell’intonaco.

Una volta applicato il SUGHERO è immediatamente percettibile la differenza termica della parete!

Questa differenza resterà inalterata nel tempo!

a diretto contatto con la struttura del fabbricato, come per esempio pareti portanti o pilastri. Il freddo come il rumore si trasmette per conduzione e quindi a volte ci troviamo di fronte a situazioni dove l’unica soluzione è l’intervento diretto sulla parete.

COME SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO

Capire quale tipo di sughero applicare su una parete è un impresa piuttosto difficile e tecnicamente ci si dovrebbe affidare a calcoli matematici per stimarne l’ipotetico rendimento, ovviamente tutto ciò comporterebbe tempo e denaro, e considerando che spesso i prodotti vengono acquistati su consigli di esperti o fidandosi di quanto viene scritto sulle loro confezioni, noi basandoci sulla nostra esperienza pluriennale abbiamo stabilito parametri che ci hanno consentito di progettare prodotti adatti a determinate esigenze.

Di seguito abbiamo ideato una abitazione simbolica con diversi interventi dove si possono individuare l’articolo in base al tipo di problema.

Tuttavia è semplice intuire che i fattori che determinano il rendimento di un

isolante sono: SPESSORE e DENSITÀ

Semplificando possiamo asserire che un prodotto di piccolo spessore può essere applicato su pareti non molto fredde, per esempio esposte a Ovest e Est, quindi irradiate dal sole per una parte della giornata.

In questo caso sarà sufficiente un isolante con spessori minimi 2/3mm

Sulle pareti esposte a Nord di conseguenza accumulano il freddo e lo propagano nell'ambiente, può meglio optare per spessori più elevati, 6 o 9mm offrono anche un discreto Isolamento Acustico e un buon fono-assorbimento dei rumori provocati nell'ambiente, come: voci, apparecchi acustici e rumori aerei in genere. Naturalmente spessori più elevati offrono un grado di isolamento più elevato, termica piu a lungo rispetto a pannelli di spessori inferiori, quindi possiamo dire che maggiore è lo spessore del Sughero e maggiore sarà il RISPARMIO ENERGETICO.

deteriora e mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo.

Il Sughero può essere rivestito da qualsiasi decorazione murale.